image001

O.P.PE.F.S. è attiva nella formazione dei propri produttori, dei circa 240 marittimi imbarcati a cui va aggiunto il personale che direttamente ed indirettamente collabora nella filiera con l’O.P.PE.F.S. e manipola il suo prodotto (100/120 persone circa).
Organizza corsi di formazione alla migliore qualità della produzione per il miglioramento della qualità dei prodotti, per migliorare le conoscenze dell’impatto ambientale delle attività di pesca, per la conoscenza dei principi dell’uso dei mezzi informatici per la conoscenza del mercato.
Anche negli scorsi mesi di Settembre, Ottobre e Novembre 2015 sono stati realizzati corsi cofinanziati dal fondo FEAMP 2014-2020, per formare ed informare il tessuto di produttori e soggetti della filiera sia imprenditori che lavoratori che fanno parte del sistema dell’O.P. relativamente alle marinerie e alle realtà produttive e commerciali di Pesaro, Fano e Senigallia, in riferimento agli obiettivi di contrasto alla pesca illegale, alla sostenibilità ambientale, alla politica comune della pesca e FEAMP, ad una chiara e trasparente tracciabilità, rintracciabilità e identificazione del prodotto ai sensi delle norme sanitarie e della trasparenza nei confronti del consumatore oltreché sulle norme connesse all’HACCP e alla sicurezza del lavoro.

foto per sito OPPEFS