Attività di formazione e informazione per marittimi e bambini delle scuole elementari

1_pdfsam_LIBRO FUMETTI PESCE SANO E SOSTENIBILE singole1

Oppefs ha realizzato, con il contributo del FEAMP, nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre un’attività informativa a 168 marittimi aderenti all’O.P.  sulle novità normative in materia di pesca sostenibile.

Infatti la nostra O.P. ritiene che una continua formazione dei propri membri sulla normativa di pesca, sulla promozione di pratiche di pesca sostenibili e sulla sicurezza di bordo sia di fondamentale importanza per far si che le attività di pesca siano sì redditizie ma allo stesso tempo, come ci chiede la Politica Comune della Pesca, sostenibili e rispettose dell’ambiente, che garantiscano la riproduzione e la conservazione degli stock ittici, che sono una risorsa comune.

L’operatore ittico è impegnato e concentrato nella propria attività lavorativa, tra l’altro di tipo imprenditoriale, praticamente giorno e notte e difficilmente ha tempo e possibilità di apprendere questo tipo di informazioni se non tramite appositi corsi di formazione.

Al contrario, negli ultimi anni, il sistema normativo della pesca è in continua evoluzione e i cambiamenti, che tempi addietro avvenivano molto raramente, ora sono all’ordine del giorno.

Da qui la necessità di promuovere azioni di formazione e istruzione dei produttori per aggiornarli e educarli ad un’attività di pesca sostenibile, rispettosa dell’ambiente, per metterli al corrente delle novità normative introdotte dalla PCP ed informarli sulle prospettive, gli obiettivi, le caratteristiche e le possibilità che offre il FEAMP.

Parallelamente è stata sviluppata un’azione formativa per i ragazzi delle scuole elementari, che sono coloro che in futuro dovranno gestire le risorse biologiche marine. L’azione è stata volta a far conoscere ai giovani studenti i lavori del mare e le buone pratiche di pesca. Infatti un’attenta educazione dei giovani può stimolarli un giorno ad entrare nel settore, dove negli ultimi anni si è riscontrato un difficile ricambio generazionale, sia educarli al consumo delle specie ittiche, come possibili consumatori di domani.

Nel corso delle lezioni, per le quali sono state anche realizzate stampe a fumetti (foto), necessarie per un maggior coinvolgimento e comprensione dei ragazzi, consegnate ad ognuno dei bambini partecipanti diversi giorni prima dell’evento formativo, è stato illustrato e descritto ai bambini l’habitat marino con le diverse specie ittiche, i differenti tipi di pesca e sistemi di cattura, la figura del pescatore e del suo mestiere con particolare riferimento alla realtà fanese, la vendita del pesce e il suo percorso dalla barca alla tavola, come riconoscere la freschezza e sapere leggere un’etichetta, e soprattutto un ampio spazio ai principi di sostenibilità, sia ambientale, che sociale ed economica della pesca, dove è necessaria un’attenta educazione per fare in modo anche i più giovani mettano in atto azioni etiche non lesive dell’ambiente e necessarie per poter garantire la conservazione e riproducibilità delle specie ittiche, oggi messa in pericolo da troppi comportamenti scorretti.