Azioni di promozione sui mercati ittici di Milano e Torino

20151219_102539

Nel mese di Dicembre 2015, con il contributo del FEAMP, Oppefs ha effettuato azioni di promozione sui mercati ittici di Milano e Torino. Queste azioni hanno visto come protagonisti la vongola e il lumachino di mare.

Obiettivo di queste azioni è stato quello di incentivare il consumo di questi prodotti ittici gestiti dall’O.P., di individuare nuovi canali di vendita della vongola e del lumachino oltre a quelli già esistenti per dare possibilità all’O.P. di poter collocare il proprio prodotto ed anche stimolare la domanda di questo prodotto ittico e permettere ai produttori di riportare i propri volumi di produzione ai livelli di qualche anno fa.

Le azioni promozionali si sono svolte presso i mercati ittici di Milano e  di Torino, dove circolano buone quantità di vongole, ma non è presente la vongola (“venus o chamelea”) della ns. O.P. poichè per il 90% le vongole presenti sono vongole veraci (non autoctone).

20151219_083223

Le azioni di promozione sono state rivolte sia a grossisti che a consumatori e si sono svolte il 15 e il 19 dicembre presso il mercato ittico di Milano e il 22 dicembre presso il mercato ittico di Torino. Mentre il 15 e il 22 dicembre le azioni avevano come target i grossisti, l’azione del 19 Dicembre ha avuto come target i visitatori del mercato.

20151219_102539   20151219_103018

Questa è stata la giusta occasione per far conoscere i prodotti ed elencare i numerosi punti di forza che presentano. In particolare per quanto riguarda la vongola è stata promossa l’elevata sapidità, la freschezza, le qualità alimentari e le sue caratteristiche, la garanzia di provenienza da areali definiti e controllati oggetto di accurata gestione, la capacità rispetto a quella proveniente da altri areali di riuscire a mantenere sul banco di vendita un giorno di vita in più. Inoltre sono state messe in luce le qualità che la vongola dell’O.P. ha rispetto alla vongola verace, che copre per il 90% il commercio di vongole del mercato. In particolare è stato ampiamente spiegato a grossisti e consumatori, che la vongola dell’O.P., diversamente da quella verace, non viene allevata, bensì tale specie si trova in notevole quantità in natura e viene giornalmente prelevata attraverso imbarcazioni da pesca provviste di draga idraulica, che la vongola dell’O.P. non si trova in un ambiente lagunare, con la tipicità di fondali fangosi, ma si trova in mare aperto, dove i fondali sono contraddistinti da sabbie. Così il prodotto prelevato è un prodotto pulito, e siccome il prelievo avviene solo in zone di tipo A, la vongola non va incontro al processo di depurazione, ed arriva sul banco di vendita freschissimo il giorno dopo il prelievo. Le vongole lagunari invece, crescendo in un ambiente altamente fangoso sono sottoposte a depurazione. La depurazione sottopone le vongole ad una ulteriore giornata di lavorazione, quindi il prodotto viene in messo sul mercato un giorno dopo rispetto al prodotto che non ha bisogno di essere depurato.

20151219_103001  20151219_094216