Convegno “Pescare Sicuri”

loc_11

Alle ore 10,00 di venerdì 11 dicembre 2015, nell’ambito del progetto “PROMO-AZIONE ITTICA”, si è svolto presso la sala ex-chiesa di Santa Maria del Suffragio a Fano un convegno incentrato sulla sicurezza di chi lavora a bordo delle barche da pesca.

La sicurezza dei pescatori è il prodromo per ogni buona ed etica attività e produzione. La salvaguardia della vita umana è un tema fondamentale, in un settore come quello della pesca che, in proporzione agli occupati, sconta il maggior numero di infortuni sul lavoro.

Al convegno, organizzato e promosso da Oppefs con il contributo del GAC Marche Nord, hanno dato la loro disponibilità in qualità di relatori, i seguenti personaggi che hanno espresso le proprie conoscenze e testimonianze e fornito il loro contributo e pensiero sui temi in questione. Tra questi:

– Tonino Giardini – presidente O.P.PE.F.S.

– Sergio Perry Pisani – Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione di Armatori Pesca Servizi

– Agatino Cariola – Direttore Nazionale dei Servizi Istituzionali INAIL Servizio Salute e Sicurezza

– Fabio Croccolo –Dir. Gen. per le investigazioni marittime MIT per disastri marittimi, aerei e ferroviari

– Silvano Giangiacomi – Responsabile Nazionale Pesca FAI – Cisl (agroalimentare)

– Francesco Saverio Ferrara – Direttore Marittimo di Ancona (CP)

– Giuseppe Meli – Direttore Marittimo di Ravenna (CP)

– Giuliano Tagliavento – Dirigente PF Prevenzione e Promozione della salute nei   luoghi di vita e di lavoro dell’ASUR Marche

– Serena Diana – Medico del Lavoro che opera nel settore marittimo nelle Marche/Abruzzo/Molise con la AF Biancucci Srls

– Maurizia Giambartolomei – Coordinatore Nazionale del Gruppo delle Regioni per le attività connesse alla sicurezza del lavoro.

20151211_121459

Ognuno di questi relatori ha portato con sé immagini e slides per rendere più facili e comprensibili gli argomenti trattati, utilizzabili grazie al proiettore affittato da Oppefs. Numerosi sono stati anche gli interventi con il pubblico rendendo il convegno interattivo con gli operatori e armatori del settore della pesca intervenuti.

loc_11