Venerdì 18 Dicembre alle ore 16,00, nell’ambito del progetto “PROMO-AZIONE ITTICA”, presso la sala ex-chiesa di Santa Maria del Suffragio a Fano si è svolto l’evento “la vongola racconta”.
L’evento, organizzato e promosso da Oppefs con il contributo del GAC Marche Nord, ha avuto due momenti importanti.
Il primo è stato la presentazione del libro “Le ostriche della povera gente. Vongole dell’Adriatico. Storia, produzione, commercio” a cura della storica della pesca Maria Lucia De Nicolò. Una pubblicazione che consiste nella più ampia ricerca storica, sociologica e culturale mai realizzata fino ad ora di questa produzione ittica, con riferimenti storici che risalgono dal XVI secolo fino alla realtà dei giorni nostri. Il volume descrive ampiamente la storia di questo prodotto sia nell’etimologia che la sua importanza nell’alimentazione, soprattutto per i ceti meno abbienti, il legame che ha questo prodotto con il territorio e il suo radicamento nella cultura marinara e con la cultura gastronomica nell’area centro Adriatica e nell’area del GAC-Marche Nord in particolare. Vengono descritti i sistemi di cattura nel tempo fino ad oggi, arrivando alla descrizione dell’attività di oggi e della sua realtà produttiva, sia come impresa che come lavoro ed indotto così come la crescente importanza della sua produzione nel commercio.
Il secondo momento significativo di questo evento è stata la proiezione del video promozionale della vongola di mare “Venus Gallina”. Il video mostra il percorso che fa oggi la vongola dalla fase di pesca fino alla pescheria e al piatto, mettendo in risalto l’attività di tutta la filiera. Questo video non costituisce solamente una rappresentazione dei passaggi effettuati dalla vongola, ma svolge un’importante attività informativa su questo prodotto ittico che ha integrato ed ha rappresentato un giusto fine a quella storica fornita dalla stessa De Nicolò tramite il libro. Il video mette in risalto il valore alimentare della vongola, oltre che la sostenibilità ambientale della pesca e le informazioni presenti nell’etichetta che garantiscono la provenienza al consumatore finale. Questo filmato fornisce informazioni utili alla conoscenza e valore del prodotto ittico e delle ricette proposte, e di valorizzazione turistica e culturale per il territorio e potrà essere uno strumento promozionale anche per gli anni a venire. Il video è di fondamentale importanza nell’informazione al consumatore, valorizza la tracciabilità del prodotto e la qualità dell’ambiente, del lavoro e quindi del prodotto commercializzato.
A questo evento, animato da numerose immagini storiche proiettate dalla Prof.ssa De Nicolò, hanno portato il loro contributo Tonino Giardini, presidente Oppefs, GianCarlo “Carlino” Bertini, storico segretario dell’Associazione Armatori Motopescherecci ed anche memoria storica della marineria fanese, e Stefano Facchini, presidente dell’Associazione Vongolai di Fano, che ha recitato poesie in vernacolo Fanese sulle vongole e sulle attività dei pescatori di vongole, ed hanno partecipato all’iniziativa un pubblico vario, con la presenza di giornalisti, radio e televisioni, pescatori, armatori, ricercatori, associazioni di consumatori, e semplici interessati e appassionati attratti dalla promozione ed incuriositi dalla pubblicazione, che hanno essi stessi preso parola per riportare testimonianze reali, risalenti anche a mezzo secolo fa, che testimoniano una volta di più quanto questo prodotto sia legato al territorio di provenienza. Vi è stata inoltre una testimonianza di un gourmet relativamente a quello che il prodotto rappresenta nelle cultura del territorio a tavola.