UN NUOVO LABORATORIO PER LA TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEL PESCATO

WhatsApp Image 2022-05-20 at 14.44.29 (1)

Terminati i lavori per la realizzazione di un laboratorio per la lavorazione e trasformazione del pescato presso l’opificio ex stabulario di Associazione Vongolai Fano in via lungomare Mediterraneo a Fano.

I locali sono ora idonei ad ospitare le attività di lavorazione, trasformazione e commercializzazione del prodotto ittico. Dopo anni di abbandono e degrado grazie all’impegno di Associazione Vongolai Fano sono ora nuovamente a disposizione dei marittimi.

I locali sono stati rimessi a norma nel pieno rispetto delle regole sanitarie secondo le indicazioni del servizio veterinario e dispongono di un’ampia sala laboratorio e due celle frigo per lo stoccaggio del prodotto ittico che permettono il mantenimento della catena del freddo e quindi garantiscono un processo di produzione ottimale delle specie trattate, oltre ai locali destinati ai servizi dei lavoratori, quali bagni e spogliatoi.

Sono inoltre state rispettate le norme di sicurezza del lavoro, con il rispetto delle luminosità, della distanziazione degli addetti e della climatizzazione.

Un’opportunità che è ora a disposizione dei pescatori per la lavorazione e trasformazione del pescato al fine di portare sul mercato un prodotto di un valore raddoppiato o addirittura triplicato, aumentandone la redditività.

Una struttura che garantisce la sicurezza, la salute, l’igiene e le condizioni di lavoro del pescatore, fino ad ora abituato ad avviare operazioni manuali di lavorazione del pescato a bordo dell’imbarcazione, con coltelli e altri utensili taglienti, con grandi rischi, per effettuare una attività di lavorazione del pescato al fine di portare sul mercato un prodotto lavorato di maggiore valore, e quindi qualche euro in più nelle proprie tasche alla fine del mese.

Un laboratorio quello realizzato da Associazione Vongolai Fano che ora consente una corretta gestione di ogni tipo di rifiuto.

Una struttura dotata di ampi spazi attrezzati per la lavorazione con adeguati locali nel pieno rispetto delle norme sanitarie realizzata al fine di ottenere il miglior ambiente possibile sia per le condizioni di chi ci lavora che per il trattamento dei prodotti, un locale dove poter effettuare la lavorazione del pescato locale, portando sul mercato un prodotto nuovo lavorato a norma CE e trasformato in linea con le nuove esigenze del settore ittico e le nuove richieste dei consumatori stessi.

Tutto questo è stato realizzato al fine di incrementare il valore delle catture dei nostri pescatori e dare maggiore qualità al prodotto inserito sul mercato che ricerca sempre più qualità, grazie ad una struttura di rilievo con elevati standard di igiene e qualità del prodotto.

Un investimento tramite il quale Associazione Vongolai Fano vuole fungere da traino e da stimolo presso tutte le altre marinerie del Nord delle Marche per investimenti volti a promuovere la competitività delle PMI afferenti al settore della pesca e dell’acquacoltura, per raggiungere la finalità di diversificare le attività della pesca al fine di aumentare il reddito e le occasioni di lavoro, che può contribuire a ridare slancio all’attività della pesca, da sempre anima e cuore delle città di mare.

Un investimento reso possibile grazie al finanziamento della Commissione Europea e dal suo costante impegno per lo sviluppo e la sostenibilità dei territori e dei cittadini, tramite il programma operativo FEAMP 2014-2020.

WhatsApp Image 2022-05-20 at 14.44.29 (1) WhatsApp Image 2022-05-20 at 14.44.33 WhatsApp Image 2022-05-20 at 14.44.26 (2)

WhatsApp Image 2022-05-20 at 14.44.27 (2) WhatsApp Image 2022-05-20 at 14.44.27 (3) WhatsApp Image 2022-05-20 at 14.44.28

 EU emblem & graphic design - Politica regionale - Commissione europea

Lascia un commento